Download Abolire la proprietà intellettuale (I Robinson. Letture) by Michele Boldrin,David K. Levine,Emanuela Corbetta,Matteo PDF

By Michele Boldrin,David K. Levine,Emanuela Corbetta,Matteo Molinari

Copyright e brevetti costituiscono un male inutile perché non generano maggiore innovazione ma solo ostacoli alla diffusione di nuove idee. Negli anni a venire l. a. crescita economica dipenderà, sempre più, dalla nostra capacità di ridurre, e finalmente eliminare, il monopolio intellettuale, liberando l. a. creatività diffusa che esso oggi opprime. Come nella battaglia in keeping with il libero commercio, il primo passo deve consistere nella distruzione delle fondamenta teoriche della posizione mercantilista los angeles quale sostiene che, senza il monopolio intellettuale, l'innovazione sarebbe impossibile. È vero il contrario. «Quando un innovatore ha l'idea di un nuovo prodotto, ne produce delle copie da mettere in vendita: quelle copie dell'idea sono di sua proprietà esattamente come i suoi calzini e make a decision lui quante venderne e a che prezzo. los angeles vendita riguarda sempre e solamente le copie: le copie di un'idea si possono vendere, non l'idea stessa. In assenza di monopolio intellettuale, una volta che io abbia venduto volontariamente una copia della mia inspiration advert altri, in keeping with esempio una copia di questo libro, costoro diventano i proprietari di quella copia mentre io serbo los angeles mia suggestion insieme a tutte le altre copie che ho stampato ma non ancora venduto. Effettuata questa vendita, gli acquirenti possono fare ciò che pare loro più appropriato con le copie della mia concept, nello stesso modo in cui possono fare ciò che pare loro con il tritaghiaccio che avevano comprato ieri da qualcun altro. Senza proprietà intellettuale, in particolare, gli acquirenti di questo libro potrebbero dedicare del pace e delle risorse in step with farne delle nuove copie al wonderful di rivenderle: se ne cambiassero il titolo oppure il nome degli autori o se si lanciassero in qualche inganno fraudolento, si tratterebbe di plagio, non di violazione della proprietà intellettuale; ma se cambiassero los angeles copertina, l. a. qualità della carta, l. a. fonte dei caratteri, l. a. catena distributiva, o perfino se modificassero il testo, inserendo un chiaro riferimento agli autori originali, non verrebbe violato alcun diritto di proprietà.» È l. a. tesi controcorrente e provocatoria di Michele Boldrin e David ok. Levine.

Show description

Read or Download Abolire la proprietà intellettuale (I Robinson. Letture) (Italian Edition) PDF

Similar law in italian books

Corte costituzionale e giudici nell'Italia repubblicana (Libri del tempo) (Italian Edition)

Constitutional court docket and Judges in ItalyThe Constitutional court docket and the Judiciary are the 2 gamers within the Italian incidental procedure of constitutional overview and they're known as upon to interact, every one with its personal function. within the first 40 years of lifetime of the Constitutional courtroom, from 1956 to 1996, either associations attempted to make their instruments paintings good jointly.

La sentenza penale. Struttura e casistica (Teoria pratica diritto. Penale e process.) (Italian Edition)

Il quantity, giunto alla seconda edizione, si articola in due parti. Nella prima vengono individuati i principi normativi in tema di motivazione della sentenza penale e viene delineata una metodologia consistent with l. a. redazione della stessa, esponendone in successione lo schema argomentativo di base, los angeles struttura tipica e talune connotazioni stilistiche.

Giudici visti da un avvocato (Italian Edition)

L'autore guarda i giudici togati con occhio rispettivamente di avvocato e di giudice, sia natural soltanto tributario, rivestito in step with lunghi anni. Agli occhi dell'autore i giudici togati si presentano così come los angeles sua sensibilità li ha colti. Volte con ironia. Volte con ammirazione. Sempre con un senso ancestrale di rispetto e, nello stesso pace, di orgoglio ferito.

Una nuova normalità. Rischio e resilienza negli adolescenti esposti ad eventi traumatici: L'esperienza a L'Aquila. I numeri pensati (Italian Edition)

…Andare oltre il sisma del 6 aprile 2009 che ha colpito l. a. città de L'Aquila e i territori limitrofi, questo è l'obiettivo della ricerca svolta dall'Ufficio Studi, ricerche e attività internazionali del Dipartimento in line with los angeles Giustizia minorile, che ha lo scopo di indagare gli effetti a medio-lungo termine del terremoto.

Additional info for Abolire la proprietà intellettuale (I Robinson. Letture) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.90 of 5 – based on 32 votes
 

Author: admin